L'associazione al Movimento Aclista avviene attraverso l'iscrizione ad una Struttura di base delle ACLI o delle Associazioni da Esse promosse od aderenti. L'iscrizione alle ACLI dà diritto a partecipare alla vita associativa.
Possono aderire alle Acli tutti i lavoratori e cittadini, uomini e donne di ogni nazionalità, che si riconoscono ed accettano le regole dettate dallo Statuto e dai Regolamenti.
Il tesseramento avviene sulla base delle norme approvate dal Consiglio Nazionale.
Le ACLI promuovono la vita associativa, valorizzando le specificità territoriali nel rispetto dei principi di sussidiarietà e di federalismo cooperativo e solidale, attraverso Strutture di base dislocate nel territorio: circoli e gruppi organizzati e negli ambienti di lavoro, nuclei, riconosciuti dal Consiglio Provinciale quale luoghi di incontro, formazione, volontariato ed azione sociale.
Le attività territoriali delle ACLI vengono coordinate attraverso:
le Strutture di base (circoli, gruppi organizzati negli ambienti di lavoro e di vita, nuclei) riconosciute dal Consiglio Provinciale quali luoghi di incontro, formazione, volontariato ed azione sociale.
Le Strutture provinciali, con compiti di rappresentanza territoriale, promozione e programmazione delle ACLI e di tutte le attività e iniziative da esse promosse; sono istituite dal Consiglio Nazionale, di norma in coincidenza con la ripartizione provinciale dello Stato.
Le Strutture regionali, con compiti di rappresentanza territoriale e di governo regionale, di indirizzo programmatico e coordinamento delle Strutture Provinciali delle ACLI e di tutte le attività e iniziative da Esse promosse; sono istituite dal Consiglio Nazionale, di norma in coincidenza con le Regioni e con le Province autonome.
La Struttura nazionale, con compiti di rappresentanza istituzionale e sociale, indirizzo politico-progettuale e governo del Movimento nel suo insieme.