Iniziative - Bologna 27 – Aprile - 2009
Bologna 27 – Aprile - 2009
Al via il primo percorso formativo delle ACLI Emilia-Romagna
Nell’ambito della funzione formazione, dal prossimo mese di maggio, si svolgerà il I° percorso formativo delle ACLI Emilia-Romagna per il mandato 2008/2012.
Il percorso formativo si aprirà col consueto campo estivo di formazione ed educazione alla vita sociale e politica, presso i locali della Scuola di Pace nel Parco storico di Montesole dall’8 al 10 maggio, programmato in collaborazione con i Giovani delle ACLI di Bologna e nazionali.
L’appuntamento aprirà un ciclo di incontri tesi ad un arricchimento delle competenze e delle capacità dei giovani e dei dirigenti del sistema ACLI regionale.
La formazione si colloca nel programma delle Acli come “funzione centrale per la vitalità dell’Associazione perché assicura la trasmissione della memoria, il rafforzamento della coscienza identitaria e la progettualità sociale necessaria per essere capaci di futuro”.
Le Acli, che nella stagione più fulgida della loro storia hanno intercettato le potenzialità e le domande di una generazione e di una potenziale classe dirigente del paese, sono ora chiamate a mantenere viva e vitale questa vocazione formativa, soprattutto in un contesto dove i cambiamenti degli scenari e dei paradigmi culturali esigono un maggior discernimento di pensiero, di cultura e di strumenti, per navigare nella complessità.
La formazione obbliga a dotarsi di una solida metodologia interpretativa, insegna ad apprendere dall’esperienza, fa scoprire il rapporto tra parola e conoscenza, tra bisogni del territorio e azione sociale, tra comunità e mondo, alimenta la nostalgia di quello che ancora non si possiede, rende attuali le visioni.
Vice Presidente regionale
Con delega alla formazione
Ottaviano Manuel
Scarica la brochure in formato pdf